Stili di Apprendimento

In questa pagina sono raccolti gli articoli dedicati agli stili di apprendimento, che è importantissimo conoscere per rendersi conto in quanti - e quali modi - è possibile apprendere. 
Ciò vuol dire che, in generale, l'oggetto dell'apprendimento è lo stesso ed uguale per tutti, ma il modo attraverso cui si acquisisce questo "oggetto di apprendimento" cambia a seconda delle caratteristiche della persona che apprende e del proprio modo di rapportarsi al mondo da conoscere.

Prendere consapevolezza del proprio stile di apprendimento è un passo necessario per creare le condizioni ottimali affinché un oggetto di studio venga adattato alla proprie caratteristiche; in questo modo chi apprende ottimizza i tempi di studio e i risultati.




Ogni studente, si sa, ha il suo stile di apprendimento, vale a dire un modo tutto personale attraverso cui affronta i problemi, studia concetti e nozioni, apprende i contenuti...




Apprendere è anche un'arte: si tratta di capire e riconoscere le strategie personali di apprendimento - che variano da persona a persona - vale a dire gli stili di apprendimento attraverso cui adatto al mio sistema percettivo gli stimoli esterni...




In questo post segnalo altri riferimenti teorici sugli stili di apprendimento. Come già detto i modelli teorici non sono univoci e universali: se ne sono diversi, ognuno parziale ed esaustivo nello stesso tempo...




Tornando a parlare di stili di apprendimento, mi preme ora proporvi un modello molto interessante che può aiutare un qualsiasi studente non solo a conoscere le modalità attraverso cui apprende un qualsiasi essere umano, ma anche a riconoscere quale sia il suo canale privilegiato che gli permette di apprendere informazioni, conoscenze e abilità.
Per comprendere le caratteristiche e gli scopi del questionario è necessario aver letto l'articolo "Il tuo stile di apprendimento: un aiuto dalla PNL"


Copirights 2012 - studiaconsuccesso
E' possibile utilizzare le informazioni qui riportate solo citandone la fonte e segnalandola tramite link.

Nessun commento:

Posta un commento

Wikio

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani